Scoperta nuova cura per alopecia androgenetica: è definitiva?

Con il termine alopecia si indica la degradazione della qualità di capelli e peli e la loro progressiva diradazione o scomparsa. La malattia può colpire chiunque a prescindere da sesso, età, colore della pelle e stili di vita, non è infettiva ma il decorso porta a perdere i capelli a chiazze o addirittura alla perdita totale dei peli o capelli, mentre a livello psicologico causa la perdita dell’autostima e stati depressivi anche gravi. Nel corso degli ultimi anni gli esperimenti e i trattamenti clinici per la cura dell’alopecia hanno fatto passi da gigante e alcuni medici hanno iniziato delle sperimentazioni nel tentativo di intervenire con risultati concreti su una patologia di cui ancora non ci sono cure certe.

Recentemente è stata scoperta una nuova cura per alopecia androgenetica. Si tratta di una soluzione cosmetica brevettata per curare l’alopecia frutto delle ricerche del prof. Giovanni Brotzu e della sua equipe di Cagliari. Cercando una cura per il diabete, i medici cagliaritani hanno notato che la terapia studiata portava a una stimolazione della crescita di peli nell’area trattata. Questo particolare non è sfuggito, ed è stato la pietra miliare dell’inizio delle ricerche che hanno portato alla nascita di Trinov. A dicembre 2018 è uscita ufficialmente la lozione tanto attesa e sperata  il Trinov, lanciato sul mercato italiano da Fidia Farmaceutici.

Trinov non è semplicemente un trattamento anticaduta ma un vero e proprio programma di benessere, completo e facile da usare, pensato per chi vuole capelli sani e forti. L’innovativa formula brevettata consiste di Liposomi fosfolipidici, ovvero microscopiche vescicole formate da un doppio stato fosfolipidico che protegge gli ingredienti e ne permette il rilascio controllato, locale e graduale, migliorandone l’assorbimento nel sito di applicazione. Così finalmente a partire dal 2018, è stata scoperta nuova cura definitiva per l’alopecia androgenetica, che mira a dare una soluzione efficace a chi soffre di questa patologia attraverso un approccio assolutamente inedito.