Le migliori cappe chimiche per la tua attività

Le cappe chimiche lavorano per garantire la sicurezza del personale di laboratorio mentre lavorano con materiali pericolosi, erogando continuamente flusso d’aria lontano dall’utente. Se utilizzate correttamente, le cappe chimiche possono impedire agli utenti e all’ambiente gas tossici, esplosioni e fuoriuscite.

Le cappe chimiche hanno una ventilazione adeguata

La respirazione di sostanze chimiche dannose può causare la presenza di tossine nei polmoni o nel flusso sanguigno. Mentre l’inalazione di vapori può provocare inizialmente solo vertigini, per diversi anni può causare danni al fegato. In base alla progettazione, una cappa fornisce una barriera tra i lavoratori di laboratorio e i fumi tossici filtrando l’aria all’interno del laboratorio.

Le cappe chimiche possono essere canalizzate o senza condotto. 

Le cappe aspiranti aspirano l’aria dal laboratorio e la disperdono nell’atmosfera all’esterno. Mentre molte cappe canalizzate utilizzano sistemi a volume d’aria costante (CAV), i sistemi a volume d’aria variabile (VAV) sono una nuova generazione di cappe che riducono i costi energetici. I sistemi VAV riducono il volume dell’aria espulsa quando l’anta della cappa è chiusa.

Le cappe aspiranti senza condotto fanno ricircolare l’aria filtrandola prima di ridistribuirla di nuovo in laboratorio. Sono richiesti filtri diversi per materiali diversi, quindi le cappe senza condotto devono essere utilizzate solo quando il materiale è noto e non cambia.

Le cappe chimiche sono progettate per esplosioni

Sebbene non siano progettati per gestire ogni incidente, una cappa installata correttamente fornirà protezione da piccole esplosioni e incendi.

L’anta funge da scudo in caso di esplosione o incendio.

L’ anta dovrebbe essere sempre chiusa quando la cappa non è in uso. Se si verifica un’esplosione quando l’anta è aperta, il vetro e il contenuto all’interno della cappa verranno sparsi nel laboratorio, danneggiando potenzialmente l’altro personale di laboratorio.

Scegli le migliori cappe chimiche

Le cappe chimiche di aspirazione fumi per laboratorio ad espulsione totale ASEM® assicurano la protezione dell’operatore nella manipolazione di prodotti tossici, mantenendo un ambiente di lavoro rispondente ai requisiti di sicurezza (D.L. 81/08).

L’accurata progettazione e costruzione ha permesso di ottenere prestazioni decisamente migliori rispetto ai requisiti richiesti dalle normative EN.