L’ abbigliamento da moto: cosa prendere in considerazione per i giubbotti?

L’abbigliamento moto è un argomento indispensabile della vita di un motociclista, non solo per ragioni di moda ma anche di sicurezza. Se con abbigliamento moto intendiamo accessori come caschi, stivali, giacche, capiamo che scegliere quello più adeguato è questione di protezione in caso di incidenti. La prima cosa da considerare quando si ha intenzione di acquistare giubbotti moto è la sicurezza in caso di cadute o incidente. In commercio sono disponibili innumerevoli capi di abbigliamento adatti ad un uso prettamente estivo, ma anche capi tecnici pensati per essere indossati in ogni temperatura grazie alla loro grande modularità. Valutare il fattore sicurezza vuol dire conoscere bene le caratteristiche che un indumento deve avere per assicurarti la protezione giusta.

Sapere ad esempio quali sono i materiali più sicuri con cui possono essere realizzati i capi del motociclista è fondamentale per la scelta d’acquisto. Parlando dei materiali, i giubbotti moto in pelle sono elastici, e se sfoderabili sono adatti ad ogni stagione e alle diverse condizioni climatiche che si possono incontrare durante un viaggio in moto (pensiamo al passaggio dalla costa alla montagna), ma c’è da dire anche che questo materiale offre un’impermeabilità limitata. Migliore per la resistenza all’abrasione in caso di caduta, il cuoio diventa una sorta di seconda pelle nel tempo, mentre il tessuto è invece più economico e meno raffinato, anche se l’evoluzione tecnologica lo ha reso ugualmente efficace contro le abrasioni alla pelle.

Sia in città che da viaggio devono proteggere dal freddo, dal caldo e dagli urti assicurandovi un libero movimento e una elevata piacevolezza di utilizzo. La scelta del giubbotto ideale deve partire dall’analisi delle proprie esigenze, dall’uso fatto del mezzo, da quanti chilometri si percorrono abitualmente, dal proprio budget di spesa. Prima di scegliere il materiale, il design o il colore della tua nuova giacca per moto accertati che sia dotata del codice EN 1621-1:2012, che garantisce i requisiti minimi standard richiesti in caso di cadute o scivolate.