Aziende di ristrutturazione case: di cosa si occupano?

Le ditte di ristrutturazione case si occupano di tutti i lavori edili necessari per aumentarne l’abitabilità, e per far si che l’abitazione si possa adeguare ai nuovi sistemi di isolamento termico e acustico. Decidere di ristrutturare la propria casa è una scelta importante, per cui è importante essere in grado di scegliere un’impresa professionale e qualificata in modo da poter avere un lavoro ben fatto.

È importante affidare i lavori della propria abitazione ad aziende serie che siano pronte ad ascoltare le esigenze del cliente, in modo da poter trovare la migliore soluzione, e che si avvalgano, quando è necessario, dei più prestigiosi studi di architettura, al fine di garantire un restauro della tua abitazione perfetto. L’intervento di ristrutturazione case comprende anche lo smaltimento del materiale di risulta e degli accessori precedentemente installati; il tutto nel massimo rispetto degli altri ambienti dell’abitazione, lasciando pulito ovunque e sembrerà nemmeno che avete avuto in casa dei lavori cosi radicali.

La ristrutturazione case gode di incentivi fiscali: gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e parti comuni degli edifici residenziali permettono di detrarre dal reddito IRPEF una parte delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione. La detrazione potrà essere chiesta per tutte le spese sostenute nell’anno e potrà essere suddivisa tra tutti i soggetti che hanno contribuito alla spesa e che ne hanno diritto. I contribuenti possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2019, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare; la detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Per la ristrutturazione case roma potete richiedere un preventivo presso la ditta edile A.C. Costruzioni, che grazie all’approfondita conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali e all’aggiornamento continuo del personale, è in grado di rispondere ad ogni esigenza del cliente, sempre con competenza e professionalità.

A.C. Costruzioni si occupa di tutti i diversi lavori edili, ovvero di tutti quegli interventi che vanno a modificare gli edifici, e possono essere classificati secondo quattro diverse tipologie. Individuare in quale categoria ricade il lavoro edile che ti occorre è importante in quanto, a seconda dell’intervento, sono richiesti permessi e documenti diversi. Si possono quindi dividere i lavori edili in: manutenzione ordinaria, riguardanti il rinnovamento di parti già esistenti, non alterano la volumetria o la struttura esterna dell’abitazione, ma vengono effettuati per mantenere e migliorare gli impianti presenti. Non necessitano di permessi e/o concessioni edilizie; manutenzione straordinaria, si riferisce agli interventi che coinvolgono la struttura dell’edificio, per cui possono essere necessarie le autorizzazioni da parte del comune di riferimento; ristrutturazione edilizia, riguarda il ripristino di elementi strutturali o l’inserimento di nuovi impianti o elementi; interventi di nuova costruzione, in cui viene aumentata la volumetria degli ambienti.

Inoltre, potrai ottenere delle agevolazioni fiscali, come la possibilità di detrarre una parte della spesa per le ristrutturazioni e per diversi lavori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, comprese le misure antisismiche e la messa in sicurezza degli edifici. I lavori edili eseguiti da A.C. Costruzioni, vengono regolamentati dal Testo unico sull’Edilizia DPR. 380/01, grazie al quale, lo Stato stabilisce le linee guida e le prescrizioni a carattere generale del settore. Per la manutenzione straordinaria che non vede ne l’ampliamento ne il cambio della destinazione d’uso dell’edificio, bisogna solo comunicare l’intervento al comune tramite la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), che vede il coinvolgimento di un professionista abilitato che dichiari che le opere realizzate rispettino la normativa in materia e realizza gli elaborati grafici (planimetrie, sezioni, prospetti ecc.). In caso di interventi che operano sugli elementi strutturali, è invece necessaria la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per cui occorre che il progetto venga redatto da un ingegnere e che venga depositato al Genio civile (ufficio dove vengono depositati i calcoli strutturali); mentre per gli interventi più complessi è necessario ricevere l’autorizzazione a procedere da parte del comune interessato.

A.C. Costruzioni si occupa anche del restauro architettonico, ovvero l’attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione di opere architettoniche, appunto, per poter permettere il loro riuso. Questo implica mettere in atto interventi di recupero, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio di una determinata area. È importante affidarsi a delle aziende qualificate in quanto il restauro prevede di procedere per gradi e accuratamente dopo alcuni studi ed analisi, tra i quali:

  • lo studio dello stato attuale stato dell’immobile;
  • un’indagine storica;
  • il rilievo geometrico e materico;
  • il consolidamento strutturale;
  • le indagini stratigrafiche;
  • i prospetti esterni ed interni;
  • la verifica dei materiali e della presenza di finiture e apparati decorativi;
  • l’adeguamento funzionale, la messa a norma dell’edificio ai sensi della normativa sismica antincendio e in materia di superamento delle barriere architettoniche;
  • il progetto di conservazione delle superfici architettoniche.

Un altro aspetto in cui la ditta specializzata è il risparmio energetico. Si tratta di “risparmio passivo”, dove, anziché risparmiare sostituendo la fonte di energia tradizionale con altra di origine rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, ecc.), si riducono ii consumi con interventi mirati, contenendo, significativamente, il fabbisogno energetico e producendo quindi risparmio oltre ad un maggior comfort abitativo. Vediamo qualche esempio:

  • Il cappotto termico: consiste nell’aggiungere uno strato isolante alla stratigrafia esistente delle pareti di involucro (disperdenti) di un edificio; meglio se sulla faccia rivolta verso l’esterno, anche se non sempre possibile.
  • Il tetto ventilato: con questa tecnica costruttiva si frappone una camera d’aria ventilata tra il manto di copertura (tegole) ed il sottostante solaio o tavolato; in tal modo si riduce il carico termico estivo poiché, evitando il contatto diretto tra i due strati, si elimina la trasmissione di calore per conduzione e si apporta un raffreddamento naturale dei componenti, grazie alla ventilazione che si innesca tra linea di gronda e linea di colmo. Grazie a questa soluzione, A.C. Costruzioni è stata in grado di migliorare decisamente il comfort abitativo di molti locali sottofalda, prima resi inabitabili da condizioni sgradevoli. Se accompagnato da realizzazione di opportuno strato di coibentazione, la soluzione tetto ventilato risulta utile anche nel funzionamento invernale.