Anelli Chantecler: tradizione e tendenza in un connubio d’eccellenza

Un anello racchiude la testimonianza di un sentimento volto a durare nel tempo, che con gli anelli Chantecler si trasforma in una promessa dal sapore unico, tipico di un gioiello d’eccellenza.

In molte civiltà del passato, l’aspirante fidanzato offriva una mela alla propria amata come semplice dichiarazione del sentimento che provava. L’anello rappresentava il regalo più impegnativo, poiché simboleggiava la promessa di unione in matrimonio e per i Germani ed i Visigoti, questo aveva il valore pari ad un contratto matrimoniale.

Per sapere quando è iniziata la tradizione che vede il diamante come pietra tipica che caratterizza l’anello di fidanzamento, bisogna andare indietro fino al 1477, anno in cui Massimiliano d’Austria fece la promessa di matrimonio a Maria di Borgondia, donandole un anello in oro dominato da un grande brillante. Quello che oggi chiamiamo solitario e che caratterizza il classico anello di fidanzamento sovrastato da una pietra preziosa, generalmente un diamante, donato come promessa di matrimonio, è un’usanza che da allora è stata tenuta viva fino a giungere ai giorni nostri, trasformandosi in una tappa fissa verso il matrimonio. Infatti, oggi a 70 su 100 future spose viene regalato un anello di fidanzamento con diamante, ovvero il famoso solitario.

Il classico anello di fidanzamento è quindi il solitario, la fedina con brillanti oppure il tanto amato trilogy con i suoi tre diamanti che simboleggiano l’unione passata, presente e futura. Si possono comunque far incastonare tante altre pietre in un anello di fidanzamento e ciascuna di esse rappresenta un significato diverso.

Il diamante rappresenta la durata e la solidità di un’unione, il rubino l’amore passionale, lo zaffiro la fedeltà, lo smeraldo la speranza, l’acquamarina un’unione duratura e felice, il berillo la forza dell’unione amorosa e l’opale l’amore sincero.

Tutti questi simbolismi possono aiutare lo sposo promesso a scegliere la pietra da incastonare o che sovrasterà l’anello di fidanzamento ed a trasmettere il giusto messaggio alla propria amata.