Alaggio e varo delle imbarcazioni: come avviene?

Tra i servizi che offre RPA Group ci sono anche quelli relativi all’alaggio e varo di imbarcazioni, effettuato con gru propria.  Affidarsi alla nostra professionalità è il modo migliore e più comodo per mettere in acqua e/o tirare in secco per la propria barca in maniera semplice e senza alcun rischio. Nel corso degli anni il cantiere si è adeguato alla crescita in numero e dimensioni delle unita da diporto gestite, operando investimenti in attrezzature e mezzi che permettessero la gestione in totale sicurezza ed autonomia sia delle operazioni di alaggio e varo sia delle operazione di movimentazione all’interno del cantiere.

Grazie ai nostri speciali carrelli, siamo in grado di effettuare l’alaggio e varo di imbarcazioni a motore e vela. L’operazione di alaggio e varo può essere effettuata, sia per assistenza tecnica ordinaria o straordinaria della vostra imbarcazione che per il successivo rimessaggio. Vi basterà contattarci telefonicamente, via fax o e-mail (tramite l’apposito modulo della sezione “Come Contattarci”) per prenotare l’alaggio e varo della vostra barca o richiedere un preventivo.

Il varo è l’operazione con la quale l’imbarcazione (o lo scafo) viene calata in acqua per la prima volta, si differenzia dall’alaggio dove invece la barca viene tirata in secco oppure trainata contro corrente. Non sempre il varo coincide con la fine dei lavori sulla nave. Esso rappresenta il momento in cui la nave viene appunto calata in acqua, e spesso succede che i lavori vengano ultimati successivamente, ormeggiando la nave ad un molo di allestimento.

Oggi le operazioni di alaggio e varo, soprattutto nella nautica da diporto, sono per nostra fortuna molto meno faticose di un tempo. Tra scivoli e gru ogni tipo di barca viene messa in acqua o tirata in secco in poco tempo per il relativo rimessaggio o per le manutenzioni quali la pulizia della carena o l’applicazione di antivegetativa.