A cosa servono le basi per torta in polistirolo

Le base in polistirolo per la realizzazione di torte e dolci sono utili nel caso di torte molto grandi e particolarmente scenografiche, quali possono essere le torte nuziali, ad esempio, che in genere sono costituite da una parte commestibile e da una base in materiale sintetico.

Con questo sistema si possono preparare torte spettacolari senza sprecare niente, oltre ad avere maggiori possibilità creative, considerando che una base in un materiale sintetico permette di essere lavorata con maggiore facilità dei classici prodotti di pasticceria.

Utilizzare le basi per torta in polistirolo è molto facile, basta rivestirle con pasta di zucchero o un altro materiale gommoso e malleabile, realizzando le forme desiderate e lasciandosi trasportare dalla creatività, per ottenere magnifiche opere di cake design.

La particolarità di un dolce realizzato con questa tecnica è infatti l’estetica molto curata e suggestiva: per ottenere un risultato perfetto è infatti molto importante rivolgersi ad un cake designer professionista.

Fantasia e creatività con le basi per torta in polistirolo

Con il polistirolo per dolci è possibile creare torte bellissime e dolci spettacolari, è sufficiente tagliarlo in dischi, cubi e altre forme per comporre tutto ciò che si desidera. Le basi per torte in polistirolo si usano soprattutto per la creazione delle dummy cakes, le torte molto diffuse nella cultura americana, che da qualche decennio si sono diffuse anche in Italia.

In sostanza, le dummy cake sono torte caratterizzate da un aspetto artistico, costituito da forme sovrapposte e volumi di grandi dimensioni, da una lavorazione accurata e dall’uso, appunto, di base in materiale sintetico, che consentono di ridurre il consumo degli ingredienti evitando qualsiasi rischio di spreco.

Le dummy cake possono essere, ad esempio, le classiche torte a più piani che si vedono durante cerimonie e matrimoni, così come ogni altro tipo di torta destinata a portare allegria nel corso di feste e cerimonie.