Progettazione giardini per ville: una panoramica nello specifico

Conoscenza botanica, ragione e sentimento, sono queste le doti che guidano l’azienda nella progettazione giardini per ville, dal più piccolo e semplice al più esteso e complesso. Cercare il contatto con la natura fa bene alla mente e al corpo e non c’è nulla di più accogliente che rientrare in casa ed essere accolti da uno spazio verde curato. Che dire poi se si ha la possibilità di godere dei propri momenti di tranquillità in un giardino gradevole ed accogliente che, grazie ad una sapiente progettazione giardini ci permette di apprezzare paesaggi, colori e forme differenti in ogni stagione.

La progettazione giardini di una villa implica lo studio delle caratteristiche del suolo, del clima, dell’ambiente, requisiti e aspetto esteriore delle piante, periodi di fioritura e cromatismi fogliari, acqua e illuminazione; aspetti molto importanti che ci possono permettere di realizzare ambienti belli, rilassanti e funzionali partendo dal rispetto per l’identità del luogo e dei sogni del cliente. La conoscenza botanica, dote che non ammette improvvisazione è la garanzia che assicura il mantenimento del risultato scenico nella progettazione giardini, a lungo nel tempo.

Una conoscenza consolidata delle specie botaniche e delle loro esigenze, l’analisi dell’area di progetto e le condizioni climatiche, permettono di realizzare giardini moderni e di design, con l’utilizzo sapiente di essenze e specie diverse si potranno realizzare zone con colori e profumi misti, regalando sensazioni di relax o di energia differenti.

Analisi approfondita tenendo conto delle esigenze del cliente

La fase di progettazione giardini inizia con un’analisi curata dell’area verde per valutarne tipologia di terreno, estensione, esposizione alla luce e condizioni climatiche. Dopo aver preso in carico tutti questi fattori, che permettono di individuare con maggiore facilità quali fiori, piante e arbusti utilizzare, si parla con il cliente per conoscerne gusti ed esigenze specifiche, delineando così una prima bozza del progetto che si trasformerà in un rendering, soggetto ad eventuali osservazioni o modifiche.

Per ulteriori informazioni fai click su verdeprofilo.com/it/progettazione-giardini