In cosa consiste la manutenzione di un ascensore?

Far eseguire la manutenzione del proprio ascensore da un tecnico qualificato ed esperto è fondamentale per la nostra sicurezza. L’impianto ascensore è di grande utilità per l’accesso a immobili con più piani, e rappresenta un ausilio indispensabile per il superamento delle barriere architettoniche.

In cosa consiste la manutenzione di un ascensore?

Durante la manutenzione di ascensore vengono verificati lo stato di conservazione dell’impianto, il funzionamento dei sistemi di sicurezza, di chiusura e di blocco; e l’aggiornamento normativo con cadenza biennale. I tecnici della manutenzione ascensori milano si occuperanno di controllare anche le funi, il funzionamento corretto dei sistemi paracadute, del limitatore di velocità, e dell’impianto d’allarme, che rappresentano le parti direttamente responsabili della sicurezza dell’ascensore. Inoltre, saranno sottoposti al controllo anche le serrature, le porte, l’allineamento al piano, il vano corsa e le condizioni di isolamento dei circuiti; e in caso di necessità verranno effettuate tarature, lubrificazioni e regolazioni.

Potete anche richiedere che l’ascensore venga dotato del servizio di tele-assistenza, che in caso di guasto o malfunzionamento permette di avere costantemente accesso a una serie di dati di diagnostica e telemetria, molto importanti per effettuare una manutenzione predittiva tramite i dati statistici, e per segnalare in tempo reale un possibile guasto o disservizio.

Perché affidarsi solo ad aziende specializzate?

La manutenzione dell’ascensore è regolata da leggi specifiche: il testo normativo stabilisce che il proprietario di un ascensore ha l’obbligo di affidarne la manutenzione a una persona munita di idonea certificazione o a una ditta abilitata. In caso questo obbligo non venisse ottemperato, l’ascensore non potrà essere mantenuto in esercizio. Tutti i controlli periodici devono essere riportati sul libretto d’impianto o comunque devono risultare da apposite certificazioni.

La manutenzione del proprio ascensore è importare per garantire la funzionalità dell’impianto, e per la sicurezza dei passeggeri. Affidatevi sempre ad aziende serie e qualificate per i controlli previsti semestralmente.