Cucina toscana: scopriamo i piatti più importanti

La cucina toscana, apprezzata in tutto il mondo per la raffinatezza dei suoi piatti ricchi di ingredienti genuini e saporiti, è una tipica espressione della dieta mediterranea, ritenuta tra le più sane e gustose. Olio, pasta, pesce fresco e carni di prima scelta. Con pochi ingredienti naturali gli abili chef dei ristoranti toscani riescono a creare piatti eccezionali. Per non parlare dei vini come il famoso Brunello di Montalcino, che oramai sono riconosciuti a livello mondiale, sinonimo dell’alta qualità del prodotto. La cucina toscana è costituita, principalmente, di piatti e dolci tradizionali che mantengono inalterata la loro preparazione da molti anni.

La cucina toscana milano è costituita da molte e varie pietanze, ma alcuni piatti tradizionali, rimasti inalterati nel tempo, sono comuni a tutte le aree della Regione. Al centro della tavola toscana, c’è un prodotto che è unico in Italia: il pane “sciocco”. Sembra che questa usanza di non aggiungere sale al pane, sia dovuta alla antica rivalità tra Firenze e Pisa, che portava quest’ultima a bloccare il commercio del sale. Come succede nella cucina italiana in generale, anche le ricette toscane sono basate su ingredienti freschi, genuini e stagionali, come i legumi, i formaggi, frutta e verdura.

I piatti tipici toscani sono solitamente preparati con ciò che viene trovato quotidianamente al mercato locale, e molto spesso si tratta di ricette semplici e veloci cucinate con pochi e semplici ingredienti. Nonostante la semplicità dei piatti, la cucina toscana si distingue per la sua ricchezza e varietà di gusti e per le portate abbondanti, dopo le quali difficilmente vi alzerete dal tavolino ancora affamati! Molto presenti nella cucina toscana sono anche le carni degli animali da cortile, da sempre allevati nelle aie dei nostri casali: pollo, tacchino, coniglio, faraona, oca; e la cacciagione, soprattutto cinghiale e lepre , con i quali si preparano saporiti ragù da accompagnare con le tagliatelle.